Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



24 dicembre 2013

Auguro a tutti e tutte un sereno Natale con le parole coraggiose di Nelson Mandela

Dal profondo della notte che mi avvolge,
 Nera come un pozzo da un polo all'altro,
 Ringrazio qualunque dio esista
 Per la mia anima invincibile.
 Nella feroce morsa della circostanza
 Non ho arretrato né gridato.
 Sotto i colpi d'ascia della sorte
 Il mio capo è sanguinante, ma non chino.
 Oltre questo luogo d'ira e lacrime
 Incombe il solo Orrore delle ombre,
 E ancora la minaccia degli anni
 Mi trova e mi troverà senza paura.
 Non importa quanto stretto sia il passaggio,
 Quanto piena di castighi la vita,
 Io sono il padrone del mio destino;
 Io sono il capitano della mia anima.


da Marisa

Nessun commento:

Posta un commento