Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



12 gennaio 2014

Una bella occasione per incontrarci!
Un caro saluto.
Flavio Ermini


IL NUOVO LICEO ARTISTICO “NANI – BOCCIONI” DI VERONA
Comunica la partecipazione al progetto
AGORÀ - FORUM DI POESIA
organizzato da
Biblioteca Civica di Verona e Anterem - Rivista di Ricerca Letteraria
 
 
Un nuovo appuntamento coinvolgerà gli studenti del  Nuovo Liceo Artistico “Nani - Boccioni” di Verona in occasione di Agorà - Forum di poesia, iniziativa  dove la poesia dialoga con la filosofia, la musica, l'arte.
Gli studenti della Sezione di Moda e Costume interpretano creativamente L’ARTE DELLA PAROLA Futurismo e arte contemporanea(1963-2013)

Esposizione presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona dal 15 al 25 gennaio 2014.
Inaugurazione mercoledì 15 gennaio 2014 ore 11.00
 
Presenta la mostra la prof.ssa Mariangela Icarelli, Dirigente del Nuovo Liceo Artistico.  Intervengono Flavio Ermini e Ranieri Teti di Anterem - Rivista di Ricerca Letteraria. Segue il saluto delle Autorità. Illustrano il lavoro degli studenti i Docenti della Sezione di Moda e Costume.
 
Gli studenti della sezione Moda e Costume del Nuovo Liceo Artistico di Verona, ispirandosi al Futurismo, alla Poesia Visiva ed avvicinandosi alle neoavanguardie, hanno interpretato immagini, parole libere, caratteri tipografici e le suggestioni di alcuni artisti riconosciuti storicamente, reinventando colori, forme e patterns di stampa. Alcuni elementi caratterizzanti le correnti artistiche del Novecento trovano così nuova vita nell’oggetto tessile e nelle stampe eseguite in ambito scolastico su tessuti, mediante antiche tecniche artigianali, come la serigrafia e lo stencil, abbinate a procedimenti innovativi offerti dalle tecnologie informatiche. 

Ne sono scaturite realizzazioni grafico-pittoriche ed  abiti, che hanno voluto intrecciare l’eredità del passato con nuove esperienze di  valore estetico, dimostrando come si possa distillare  l’inedito, il nuovo o l’ arte tout court.

Nessun commento:

Posta un commento