Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



20 settembre 2013

E' L'ESTATE CHE VA


L’ESTATE  CHE  VA

Il sole è ancora caldo sul mio corpo
 e risana le mie vecchie ossa.
 Cerco di trattenerlo,

 lo adoro come un totem,

 lo abbraccio, come per un addio senza ritorno.

 Temo che i giorni  caldi siano contati,

ma mi rilasso come fosse l’inizio.

Sogno altre notti di piacere,

 ma la programmazione mi strappa a momenti di trastullo.
 L’Università, il canto, la poesia
 
tutto per animare le tante giornate

 prive di un arcobaleno,  carenti di calore.

 
 E’ come stimolare e rianimare
il corpo esanime di un inverno tetro,

cupo e troppo lungo.
Voglio restare sul mio scoglio al sole,

senza pensieri e priva di impegni,
sola con amenità.

Sono nata per godere non per soffrire.
 
Ornella Selogna      20/09/2013

Nessun commento:

Posta un commento