Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



21 settembre 2013

PROSSIMAMENTE NEELI CHERKOVSKI all'Opificio dei Sensi a Ferrazze

Neeli Cherkovski, poeta di Los Angeles trapiantato dal 1975 a North Beach, San Francisco, biografo ufficiale di Bukowski e Ferlinghetti. Autore di una decina di libri di poesia, in Italia è stato pubblicato nell’antologia Nuova poesia americana- San Francisco edita da Mondadori. E’ writer-in residence al New College of California.


La Poesia per Neeli Cherkovski

La Poesia per me è sorpresa, rivelazione, scrutare nel punto più profondo dello spirito di ciò che ci fa pensare e immaginare. Tirar fuori le immagini dall’ ”aria” è quanto mi sento di fare, intrecciando insieme gli elementi della natura, facendo rimare la vita. Adoro mettere in rima la vita, anche quando le parole non fanno rima nel senso classico della tecnica. Esse aderiscono in ogni caso l’una all’altra. Nulla è pericoloso per la comprensibilità di una poesia. Una poesia – LA POESIA  -  quella che ciascun poeta condivide, lotta a favore di una comprensione totale di tutto ciò che è inconcepibile. [...]
 
 
Neeli Cherkovski © photo Jannie Dresser

Nessun commento:

Posta un commento