Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



21 febbraio 2013

AMICA di Micos

Amica
che rispetti la mia libertà
non ti stupisci
quando la pagina dell'agenda
fitta di asterischi
si svuota nel cestino degli impegni
Mi capisci e mi giustifichi
perché mi vuoi bene
Ho sempre ragione io
e per questo andiamo d'accordo.

Non posso rinfacciarti
che devo amarti
perché non ho scelta
Sei parte di me
Asciughiamo le nostre lacrime
quando sentiamo il peso
di questa unione forzata.

- Solitudine - amica mia
anche se a volte siamo tristi
cerchiamo di cantare
l'inno della libertà
finché il fiato ce lo concede.


28 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento