Incontri mensili di divagazioni poetiche

D i v a g a z i o n i p o e t i c h e

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



20 febbraio 2013

LA VIA DEL RITORNO di Claudio M. Zattera


 

 

LA VIA DEL RITORNO

 Lunga sarà la notte

che mi riporta l’ora che ti ho perso.
L’oscurità dimentica il colore

del sole e non immagina né lampi

 né fuochi, né azzurri raggi di voci,

ma il riflesso dell’ombra in cuore trema

come un merletto d’angelo in attesa.

L’anima parla trasparente e, densa,

sullo specchio d’ottone si tradisce.

Se qualche volta ho pianto non so dove

sia finito il lamento se polvere

è rimasto e non goccia, o stilla, o pioggia.

 
Venga la solitudine, tra falci

di luce, tra la crepitante e spessa

cartilagine d’un urlo d’amore

che non s’espande più in là del vertice

obliquo e  vergine dell’abbandono.

Perché non insegnano ai morti

la via del ritorno?

 

 

Nessun commento:

Posta un commento